- Oggetto:
- Oggetto:
NEUROLESIONI E RIABILITAZIONE - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
- Oggetto:
Nervous Diseases and Rehabilitation
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2951
- Docenti
- Prof. Riccardo SOFFIETTI (Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Antonella TASCA (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe MASSAZZA (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fulvio Mario Massaro (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Il programma proposto allinterno del Corso Integrato di Neurolesioni e Riabilitazione prevede che gli studenti abbiamo già maturato basi di anatomia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Fornire un quadro completo delle principali sindromi neurologiche (deficit di motilità volontaria, riflessa, automatica, di coordinazione e programmazione del movimento, deficit sensitivi, deficit cognitivi)
- Fornire un quadro esaustivo delle principali malattie neurologiche, soprattutto quelle di maggiore interesse riabilitativo e dei loro approcci medici o chirurgici.
- Fornire le basi per comprendere gli obiettivi, gli strumenti di base e le problematiche del trattamento fisioterapico nei pazienti con malattie neurologiche, in particolare pazienti affetti da emiparesi, lesioni cerebellari e disturbi dell'equilibrio e disturbi midollari.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ipotizzare le principali diagnosi differenziali delle malattie neurologiche, con l'ausilio delle varie metodiche strumentali quali TC, risonanza magnetica, rachicentesi, elettromiografia, elettroencefalografia e potenziali evocati
- identificare i principali segni (positivi e negativi) che caratterizzano il paziente con esiti di ictus in fase acuta e gli esiti, acuti o cronici, delle varie altre malattie del sistema nervoso centrale e periferico
- analizzare gli elementi utili per la stesura della valutazione fisioterapica
- individuare i set posturali più indicati in base al tipo di trattamento prescelto
- conoscere le principali alterazioni del cammino, le connesse problematiche riabilitative e gli elementi di correzione necessari in alcune patologie neurologiche.
- analizzare e interpretare gli studi riportati in letteratura EBM
- comprendere l'importanza del lavoro in èquipe multiprofessionale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede :
- ore di lezione frontale
- ore di esercitazione.
- sessioni interattive di analisi osservazionale (video) con compilazione schede dedicate
- discussione di casi clinici (video)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell' apprendimento sono diverse a seconda dei moduli :
- colloquio orale
- quiz a scelta multipla
- esame scritto composto da un esame scritto composto da domande aperte con spazio predefinito e domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.
- Oggetto:
Programma
- Semeiotica neurologica, vasculopatie cerebrali ischemiche ed emorragiche, malattie demielinizzanti, malattia del motoneurone, morbo di Parkinson, demenze, polineuropatie e miopatie
- Conseguenze da lesioni del SNC e riorganizzazione del SNC
- Emiparesi post- stroke, sindromi cerebellari, VCC : elementi che consentono l'assessment e il ragionamento clinico per l'individuazione degli obiettivi del trattamento a breve e a lungo termine.
- Set posturali, Sit to stand, Core Stability e Balance
- Problematiche dell'arto superiore nel paziente emiplegico
- La comunicazione all'interno della relazione terapeutica e i principali tipi di afasia
- Ausili o tecnologie assistive
- Principali scale di valutazione. Strumenti di base del trattamento fisioterapico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico di riferimento:
- Dispense pubblicate sulla pagina web del corso
- Passo dopo passo : il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia. Patricia M.Davies. Seconda edizione Springer Editore, 2001.
- Il Concetto Bobath nella Neurologia dell'Adulto. Bente E. Bassoe Gjelsvik. Verduci Editore, Roma 2010.
- Kinesiology of the Musculoskeletal System: Foundations for Physical Rehabilitation, Donald A. Neumann. ISBN 0815163495, 9780815163497, 2002 Mosby
- Oggetto:
Moduli didattici
- Medicina Fisica e Riabilitativa III (MED2951C)
- Neurochirurgia (MED2951B)
- Neurologia (II) Neurofisiologia (MED2951A)
- Scienze Fisioterapiche IV (MED2951D)
- Scienze Fisioterapiche V (MED2951E)
- Oggetto: