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Scienze Fisioterapiche XII

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Physiotherapeutic sciences XII

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2956C
Docente
Danila Siravegna (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino fisiologico.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza teorica e pratica delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva, con particolare riferimento ai quadri di patologia neuromotoria acquisita e congenita e psicomotoria, rispetto  alle alterazioni dello sviluppo motorio, comunicativo e cognitivo. In particolare, paralisi cerebrale infantile, malattie neuromuscolari, patologie neuromotorie, disturbi della coordinazione motoria e disprassia, disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali, disturbi dell'apprendimento scolastico, ritardo mentale, disturbi pervasivi di sviluppo.

Si pone l'attenzione sull'importanza dell'organizzazione del movimento come strutturante lo sviluppo cognitivo ed comunicativo del bambino.

Il percorso formativo prevede l'analisi  della presa in carico riabilitativa: dalla valutazione al progetto educativo e terapeutico. Saranno forniti inoltre gli strumenti per il counselling alla famiglia  e ai care givers che accompagnano il bambino nel percorso di crescita.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi  e di osservazione delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Domande aperte o a risposta multipla.


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Attività di supporto

Visione e discussione di materiale videoregistrato.

All'interno del modulo sono inoltre previste delle ore di esercitazione in piccoli gruppi con il collaboratore alla didattica.


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Programma


Nuovi orientamenti nella pratica abi/riabilitativa neuropsicomotoria.


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Testi consigliati e bibliografia

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- AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano, Xenia

- BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva. Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347.

- SABBADINI G., SABBADINI L. (1996)., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco AngelI

- SIRAVEGNA D., GLIOZZI G. (2001) L'utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento, Rivista di Psicomotricità  8:21-27

- WILLE A.M., AMBROSINI C. (2005), Manuale di Terapia Psicomotoria dell'Età Evolutiva. Cuzzolin, Napoli

-  WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano

-  C. PACILLI, D. SIRAVEGNA, G. GLIOZZI "La disprassia evolutiva: nuovi orientamenti riabilitativi" Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Dic. 2007

-  GENINATTI G. GANDIONE M, SIRAVEGNA D et al."Definizione del profilo neuropsicomotorio e logopedico nei bambini con DPS" AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Vol. 7 n.1, gennaio 2009

-  KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto Ed. Universitaria

-  KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola  Ed. Erickson

- TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorieEd. Erickson

-  HURON  L'enfant maladroit


 


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Ultimo aggiornamento: 30/08/2018 15:18
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