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Scienze Fisioterapiche XII

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Physiotherapeutic sciences XII

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2956C
Docente
Gabriella Elena Naretto (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino fisiologico.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza teorica e pratica delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva, con particolare riferimento ai quadri di patologia neuromotoria acquisita e congenita e psicomotoria, rispetto  alle alterazioni dello sviluppo motorio, comunicativo e cognitivo. In particolare, paralisi cerebrale infantile, malattie neuromuscolari, patologie neuromotorie, disturbi della coordinazione motoria e disprassia, disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali, disturbi dell'apprendimento scolastico, ritardo mentale, disturbi pervasivi di sviluppo.

Si pone l'attenzione sull'importanza dell'organizzazione del movimento come strutturante lo sviluppo cognitivo ed comunicativo del bambino.

Il percorso formativo prevede l'analisi  della presa in carico riabilitativa: dalla valutazione al progetto educativo e terapeutico. Saranno forniti inoltre gli strumenti per il counselling alla famiglia  e ai care givers che accompagnano il bambino nel percorso di crescita.

Theoretical and practical knowledge of the main neuropsychomotor pathologies in developmental age, with particular reference to the frameworks of acquired and congenital and psychomotor neuromotor pathology, with respect to alterations in motor, communicative and cognitive development. In particular, infantile cerebral palsy, neuromuscular diseases, neuromotor pathologies, disorders of motor coordination and dyspraxia, visual-perceptive and visuo-spatial disorders, school learning disorders, mental retardation, pervasive developmental disorders.

Attention is paid to the importance of the organization of the movement as structuring the cognitive and communicative development of the child.

The training course includes the analysis of rehabilitation management: from evaluation to the educational and therapeutic project. The tools for family counseling and care givers who accompany the child on the growth path will also be provided.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi  e di osservazione delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva.

Ability to analyze and observe the main neuropsychomotor diseases in developmental age.

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Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali con possibilità di interazione continua con gli studenti, con il supporto di slide e filmati tratti da i principali testi, se possible, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore);

Depending on the Coronavirus emergency: frontal lessons with the possibility of continuous
interaction with students, with support of videos and slides, taken from main texts, if
possible, otherwise, lessons in telematic or mixed mode (total amount of 12 hours);

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame con domande aperte o a risposta multipla.

Exam with open or multiple choice questions.

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Attività di supporto

Visione e discussione di materiale videoregistrato.

All'interno del modulo sono inoltre previste delle ore di esercitazione in piccoli gruppi con il collaboratore alla didattica.

Viewing and discussion of videotaped material.

Within the module there are also hours of practice in small groups with the teaching assistant.

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Programma


Nuovi orientamenti nella pratica abi/riabilitativa neuropsicomotoria.

New orientations in neuropsychomotor abi / rehabilitation practice.

Testi consigliati e bibliografia

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- AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano, Xenia

- BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva. Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347.

- SABBADINI G., SABBADINI L. (1996)., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco AngelI

- SIRAVEGNA D., GLIOZZI G. (2001) L'utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento, Rivista di Psicomotricità  8:21-27

- WILLE A.M., AMBROSINI C. (2005), Manuale di Terapia Psicomotoria dell'Età Evolutiva. Cuzzolin, Napoli

-  WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano

-  C. PACILLI, D. SIRAVEGNA, G. GLIOZZI "La disprassia evolutiva: nuovi orientamenti riabilitativi" Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - Dic. 2007

-  GENINATTI G. GANDIONE M, SIRAVEGNA D et al."Definizione del profilo neuropsicomotorio e logopedico nei bambini con DPS" AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Vol. 7 n.1, gennaio 2009

-  KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto Ed. Universitaria

-  KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola  Ed. Erickson

- TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorieEd. Erickson

-  HURON  L'enfant maladroit


 


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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:29
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