- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Fisioterapiche I
- Oggetto:
Physiotherapeutic sciences I
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED2941
- Docente
- Dott. Giovanna ANDRINA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione ad una metodologia di lavoro; Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino e dell'adulto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso ·deve saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza; ·deve conoscere cosa si intende per relazione d’aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano l’instaurare una relazione d’aiuto e la presa in carico; ·deve conoscere lo sviluppo del bambino: l’interpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base all’esigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino. Modalità: lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate. La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame scritto, orale e pratico. Gli appelli d’esame sono : giugno/luglio settembre; dicembre.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova scritta e orale-pratica
- Oggetto:
Programma
Il profilo professionale del fisioterapista
funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi
nell’operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell’organizzazione e della professione.
La relazione d’aiuto
Lo sviluppo psicomotorio
· I principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento della statica eretta e del cammino.
Requisiti per svolgere alcune attività funzionali che sottendono la crescita psicomotoria.
Approccio metodologico alla pattern analysis.
· L’unità psicobiologica dell’essere umano col superamento del dualismo corpo-mente.
· La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva del dialogo e del rapporto.
· Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia con il sistema relazionale, sociale, culturale.
· Il problem solving in fisioterapia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito materiale didattico da parte del docente. Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.
- Oggetto: