Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e Tecniche Riabilitative (II)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Giovanna ANDRINA (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

·Introduzione ad una metodologia di lavoro;
Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso
·deve saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
·deve conoscere cosa si intende per relazione d’aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano l’instaurare una relazione d’aiuto e la presa in carico;
·deve conoscere lo sviluppo del bambino: l’interpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base all’esigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino.

Modalità: lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate.

La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame scritto, orale e pratico.
Gli appelli d’esame sono : giugno/luglio settembre; dicembre.

Oggetto:

Programma

Il profilo professionale del fisioterapista
 funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi 
nell’operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell’organizzazione e della professione.
La relazione d’aiuto
Lo sviluppo psicomotorio
·          I principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento della statica eretta e del cammino. 
        Requisiti per svolgere alcune attività funzionali che sottendono la crescita psicomotoria.
        Approccio metodologico alla pattern analysis.
·          L’unità psicobiologica dell’essere umano col superamento del dualismo corpo-mente.
·          La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva del dialogo e del rapporto.
·          Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia con il sistema relazionale, sociale, culturale.
·          Il problem solving in fisioterapia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito materiale didattico da parte del docente. Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 08:31
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!