- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze e Tecniche Riabilitative (II)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Giovanna ANDRINA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
·Introduzione ad una metodologia di lavoro;
Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso
·deve saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
·deve conoscere cosa si intende per relazione daiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano linstaurare una relazione daiuto e la presa in carico;
·deve conoscere lo sviluppo del bambino: linterpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base allesigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino.Modalità: lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate.
La valutazione dellapprendimento avviene mediante esame scritto, orale e pratico.
Gli appelli desame sono : giugno/luglio settembre; dicembre.- Oggetto:
Programma
Il profilo professionale del fisioterapista
funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi
nell’operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell’organizzazione e della professione.
La relazione d’aiuto
Lo sviluppo psicomotorio
· I principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento della statica eretta e del cammino.
Requisiti per svolgere alcune attività funzionali che sottendono la crescita psicomotoria.
Approccio metodologico alla pattern analysis.
· L’unità psicobiologica dell’essere umano col superamento del dualismo corpo-mente.
· La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva del dialogo e del rapporto.
· Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia con il sistema relazionale, sociale, culturale.
· Il problem solving in fisioterapia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Agli studenti viene fornito materiale didattico da parte del docente. Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.
- Oggetto: