Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche I

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2941B
Docente
Dott. Brunella Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione ad una metodologia di lavoro dello specifico profilo professionale del Fisioterapista.

Definizione di Fisioterapia, competenze e funzioni del Fisioterapista con riferimento allo specifico profilo professionale, le attività cliniche e gli atti professionali.

Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino e dell'adulto.

L'insegnamento inoltre ha l'obiettivo di fornire agli studenti basi teoriche, metodologiche e pratiche dell'approccio ergonomico alla movimentazione del paziente.

Introduction to a working methodology of the specific professional profile of the Physiotherapist.

Definition of Physiotherapy, skills and functions of the Physiotherapist with reference to the specific professional profile, clinical activities and professional acts.

Acquisition of a method to observe, describe and understand the functional appointments of the psychomotor development of the child and of the adult.

The teaching also aims to provide students with the theoretical, methodological and practical bases of the ergonomic approach to patient movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di:

  • saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
  • conoscere cosa si intende per relazione d'aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano l'instaurare una relazione d'aiuto e la presa in carico;
  • conoscere lo sviluppo del bambino, l'interpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base all'esigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino;
  • Conoscere il contesto normativo e il ruolo del Fisioterapista;
  • Conoscere i  principi ergonomici applicati alla movimentazione dei pazienti

At the end of the course the student must demonstrate:

  • to know how to identify and differentiate the different nature of professional knowledge (knowledge, know-how, knowing how to be and know how to become) and distinguish the complexity elements included in the concept of competence;
  • to know what is meant by an aid relationship and recognize the profession of physiotherapist in the professions that involve the establishment of a helping relationship and the taking charge;
  • to know the development of the child, the interpretation of the child in the history, the concept of constructing the function according to the need, the meaning of the game in the cognitive, motor and relational development of the child;
  • To know the regulatory context and the role of the physiotherapist;
  • to know the ergonomic principles applied to the movement of patients
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate. La valutazione dell'apprendimento avviene mediante esame scritto. Gli appelli d'esame sono: giugno/luglio settembre; dicembre.


Lectures, exercises, availability for individual meetings or small groups on request, integrated exercises. The assessment of learning takes place by written examination. The exam sessions are: June / July September; December.

Oggetto:

Programma

  • Il profilo professionale del Fisioterapista
  • Funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi nell'operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell'organizzazione e della professione.
  • La relazione d'aiuto;
  • Lo sviluppo psicomotorio: i principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento della statica eretta e del cammino. Requisiti per svolgere alcune attività funzionali che sottendono la crescita psicomotoria;
  • Approccio metodologico alla pattern analysis;
  • L'unità psicobiologica dell'essere umano col superamento del dualismo corpo-mente;
  • La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva del dialogo e del rapporto;
  • Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia con il sistema relazionale, sociale, culturale;
  • Il problem solving in fisioterapia;
  • Le attività di movimentazione dei pazienti; ergonomia posturale; principi ergonomici applicati alle attività di movimentazione dei pazienti.

  • The professional profile of the physiotherapist
  • Functions, relationships of interdependence with other professions, principles and criteria to be inspired in the work towards the patient, colleagues, organization and profession.
  • The help relationship;
  • Psychomotor development: the main functional appointments for achieving standing statics and walking. Requirements to perform some functional activities that underlie psychomotor growth;
  • Methodological approach to the pattern analysis;
  • The psychobiological unity of the human being with the overcoming of the body-mind dualism;
  • Creativity as the capacity to build oneself and to act on the world, the propositional quality of dialogue and relationship;
  • The afferential system as a motility organizer in harmony with the relational, social, cultural system;
  • Problem solving in physiotherapy;
  • Patient movement activities; postural ergonomics; ergonomic principles applied to patient handling activities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito materiale didattico e sitografia specifica  da parte del docente

Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.

  • Tidy's Manuale di Fisioterapia" edi-ermes 2014
  • Antonella Palmisano L'ergonomia applicata alla movimentazione del paziente" Cortina ed. scientifiche Torino 2012

Students are provided educational material and specific sitography by the teacher

For further information specific directions will be given.

  • Tidy's Manual of Physiotherapy "edi-ermes 2014
  • Antonella Palmisano Ergonomics applied to patient movement" Cortina ed. scientific studies Turin 2012


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2018 14:31
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!