Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche I

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2941
Docente
Dott. Giovanna ANDRINA (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione ad una metodologia di lavoro dello specifico profilo professionale del Fisioterapista.

Definizione di Fisioterapia, competenze e funzioni del Fisioterapista con riferimento allo specifico profilo professionale, le attività cliniche e gli atti professionali.

Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino e dell'adulto.

L’insegnamento inoltre ha l’obiettivo di fornire agli studenti basi teoriche, metodologiche e pratiche dell’approccio ergonomico alla movimentazione del paziente.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso deve dimostrare di:

  • saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
  • conoscere cosa si intende per relazione d’aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano l’instaurare una relazione d’aiuto e la presa in carico;
  • conoscere lo sviluppo del bambino, l’interpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base all’esigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino.
  • Conoscere il contesto normativo e il ruolo del Fisioterapista
  • Conoscere i  principi ergonomici applicati alla movimentazione dei pazienti
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate. La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame scritto. Gli appelli d’esame sono : giugno/luglio settembre; dicembre.

Oggetto:

Programma

Il profilo professionale del Fisioterapista

funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi

nell’operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell’organizzazione e della professione.

La relazione d’aiuto

Lo sviluppo psicomotorio: i principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento

della statica eretta e del cammino.Requisiti per svolgere alcune attività funzionali

che sottendono la crescita psicomotoria. Approccio metodologico alla pattern analysis.

L’unità psicobiologica dell’essere umano col superamento del dualismo corpo-mente.

La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva

del dialogo e del rapporto.

Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia

con il sistema relazionale, sociale, culturale.

Il problem solving in fisioterapia.

Le attività di movimentazione dei pazienti; ergonomia posturale;

principi ergonomici applicati alle attività di movimentazione dei pazienti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito materiale didattico e sitografia specifica  da parte del docente

Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.

·        Tidy’s Manuale di Fisioterapia” edi-ermes 2014

·        Antonella Palmisano L’ergonomia applicata alla movimentazione del paziente”    

         Cortina ed. scientifiche Torino 2012



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 15:42
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!