- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Fisioterapiche I
- Oggetto:
Physiotherapeutic sciences I
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2941
- Docente
- Dott. Giovanna ANDRINA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione ad una metodologia di lavoro dello specifico profilo professionale del Fisioterapista.
Definizione di Fisioterapia, competenze e funzioni del Fisioterapista con riferimento allo specifico profilo professionale, le attività cliniche e gli atti professionali.
Acquisizione di un metodo per osservare, descrivere e comprendere gli appuntamenti funzionali dello sviluppo psicomotorio del bambino e dell'adulto.
L’insegnamento inoltre ha l’obiettivo di fornire agli studenti basi teoriche, metodologiche e pratiche dell’approccio ergonomico alla movimentazione del paziente.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso deve dimostrare di:
- saper identificare e differenziare la diversa natura delle conoscenze professionali (sapere, saper fare, saper essere e saper divenire) e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
- conoscere cosa si intende per relazione d’aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista nelle professioni che implicano l’instaurare una relazione d’aiuto e la presa in carico;
- conoscere lo sviluppo del bambino, l’interpretazione del bambino nella storia, il concetto di costruzione della funzione in base all’esigenza, il significato del gioco nello sviluppo cognitivo, motorio e relazionale del bambino.
- Conoscere il contesto normativo e il ruolo del Fisioterapista
- Conoscere i principi ergonomici applicati alla movimentazione dei pazienti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
lezioni, esercitazioni, disponibilità ad incontri individuali o a piccoli gruppi su richiesta, esercitazioni integrate. La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame scritto. Gli appelli d’esame sono : giugno/luglio settembre; dicembre.
- Oggetto:
Programma
Il profilo professionale del Fisioterapista
funzioni, rapporti di interdipendenza con altre professioni, principi e criteri cui ispirarsi
nell’operato nei confronti del paziente, dei colleghi, dell’organizzazione e della professione.
La relazione d’aiuto
Lo sviluppo psicomotorio: i principali appuntamenti funzionali per il raggiungimento
della statica eretta e del cammino.Requisiti per svolgere alcune attività funzionali
che sottendono la crescita psicomotoria. Approccio metodologico alla pattern analysis.
L’unità psicobiologica dell’essere umano col superamento del dualismo corpo-mente.
La creatività come capacità di costruire se stesso e di agire sul mondo, la qualità propositiva
del dialogo e del rapporto.
Il sistema afferenziale quale organizzatore di motricità in sintonia
con il sistema relazionale, sociale, culturale.
Il problem solving in fisioterapia.
Le attività di movimentazione dei pazienti; ergonomia posturale;
principi ergonomici applicati alle attività di movimentazione dei pazienti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito materiale didattico e sitografia specifica da parte del docente
Per approfondimenti verranno date indicazioni specifiche.
· Tidy’s Manuale di Fisioterapia” edi-ermes 2014
· Antonella Palmisano L’ergonomia applicata alla movimentazione del paziente”
Cortina ed. scientifiche Torino 2012
- Oggetto: