- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Tecniche Mediche e Applicate in Logopedia
- Oggetto:
Medical Technical Sciences for Speech Therapy
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED2954F
- Docente
- Dott.ssa Angela Lucia Fogliato (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire i principi fondamentali della comunicazione verbale e non-verbale
- Acquisire i principi fondamentali delle patologie comunicative
- Acquisire le principali strategie di facilitazione della comunicazione in fisiologia e patologia.
- Acquire the basic principles of verbal and non-verbal communication
- Acquire the fundamental principles of communicative diseases
- Acquire the main communication facilitation strategies in physiology and pathology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della comunicazione verbale e non verbale, sapersi orientare nella diagnosi di patologie comunicative e saper collaborate con il logopedista nelle strategie di facilitazione alla comunicazione.
At the end of the course the student will have to know the basic principles of verbal and non-verbal communication, to know how to orientate in the diagnosis of communicative pathologies and to be able to collaborate with the speech therapist in the communication facilitation strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore);
Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 12 hours);
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written exam
- Oggetto:
Programma
1. Concetto di comunicazione: regole comunicative; strumenti per comunicare
2. Comunicazione non - verbale: funzioni; categorie
3. Comunicazione verbale e linguistica. Definizione di linguaggio. Caratteristiche del linguaggio. Livelli di strutturazione: fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico
4. Sviluppo comunicativo e linguistico in età evolutiva.
5. Disabilità comunicative.
- Disturbi comunicativi e linguistici nel paziente afasico; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi nel paziente disartrico; disfagia; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi nel paziente disartrico; disfagia; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi nel paziente con GCA; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi conseguenti a sordità
- Ritardi di comunicazione secondari ad insufficienza mentale
- Disturbi comunicativi in età evolutiva: P.C.I e disartrie in età adulta
- Disturbi comunicativi in età geriatrica
6. Rapido riferimento ad altre disabilità comunicative: Disfonie.Dislalie.Disturbi della fluenza. Disturbi linguistici in età evolutiva. Disturbi degli apprendimenti curriculari.
7. Principi di comunicazione alternativa aumentativa (C.A.A.): principi; esempi applicativi in riferimento alle disabilità comunicative di cui sopra.
8. Attività di gruppo: supporto didattico: videoregistrazioni di pazienti
1. Communication concept: communication rules; tools to communicate
2. Non-verbal communication: functions; categories
3. Verbal and linguistic communication. Definition of language. Characteristics of the language. Structural levels: phonological, semantic-lexical, morpho-syntactic, pragmatic
4. Communicative and linguistic development in the developmental age.
5. Communication disability.
- Communicative and linguistic disorders in the aphasic patient; communication facilitation strategies
- Communicative disorders in the dysarthric patient; dysphagia; communication facilitation strategies
- Communicative disorders in the dysarthric patient; dysphagia; communication facilitation strategies
- Communicative disorders in the patient with GCA; communication facilitation strategies
- Communication disorders resulting from deafness
- Communication delays secondary to mental insufficiency
- Communication Disorders in Developmental Age: P.C.I and dysarthria in adulthood
- Communication disorders in geriatric age
6. Rapid reference to other communicative disabilities: Disfonie.Dislalie. Disorders of fluency. Linguistic disorders in developmental age. Disorders of curricular learning.
7. Principles of augmentative alternative communication.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- O. Schindler, I. Vernero “Ricognizione sulla Foniatria e sulla Logopedia”; Ed.Omega
- O. Schindler, E. Genovese, M. Rossi, f. Ursino(a cura di): “Foniatria” . Ed. Masson . 1995
- Albera R., Schindler O. “Audiologia e Foniatria”, Ed. Minerva Medica
- M.T. Lerda, I. Vernero, O. Schindler: “Comunicazione e linguaggio”. Ed. Fogliazza . 1992
- P.E. Ricci Bitti (a cura di) : “Comunicazione e gestualità” . Ed. Franco Angeli.1987.
- Anna Mazzucchi (a cura di) “ La Riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici” Ed. Masson
- Camaioni, Volterra, Bates. “La comunicazione nel primo anno di vita” .Ed. Boringheri
- S. Parr, S. Bang, S. Gilpin, C. Ireland : “ Afasia. Convivere con i disturbi di linguaggio”. Ed. Mc Graw – Hill Libri Italia srl. 1998
- A. Accornero, P. Carucci. “La persona afasica. Come comunicare”. Ed. Camilliane. 1993
- O. Schindler, I. Vernero "Recognition on Phoniatrics and Speech Therapy"; Ed.Omega
- O. Schindler, E. Genovese, M. Rossi, f. Ursino (edited by): "Foniatria". Ed. Masson. 1995
- Albera R., Schindler O. "Audiology and Phoniatrics", Ed. Minerva Medica
- M.T. Lerda, I. Vernero, O. Schindler: "Communication and language". Ed. Fogliazza. 1992
- P.E. Ricci Bitti (edited by): "Communication and gestures". Ed. Franco Angeli.1987.
- Anna Mazzucchi (edited by) "The neuropsychological rehabilitation of cranial traumatized" Ed. Masson
- Camaioni, Volterra, Bates. "Communication in the first year of life" .Ed. Boringheri
- S. Parr, S. Bang, S. Gilpin, C. Ireland: "Aphasia. To live with language disorders ". Ed. Mc Graw - Hill Books Italia srl. 1998
- A. Accornero, P. Carucci. "The aphasic person. How to communicate ". Ed. Camilliane. 1993
- Oggetto: