Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia Generale

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2952C
Docente
Dott. Maria Grazia MANZONE (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.

Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica fisioterapista/paziente/equipe, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici al fine di migliorare la conoscenza e la compliance al trattamento del paziente con esiti fisici importanti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei processi e della comunicazione e relazione, delle tecniche efficaci, miglioramento della capacità di coping nella compliance al trattamento, nella comunicazione assertiva.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con la presentazione di slide.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta multipla e risposta aperta al fine di poter esprimere al meglio l'apprendimento e da parte del docente riuscire a valorizzare il contenuto.

Oggetto:

Programma

 Introduzione:

  • psicologia disciplina scientifica e caratteristiche
  • rivoluzioni concettuali  e metodo sperimentale

 Breve storia della Psicologia

  • Funzionalismo, Comportamentismo, Gestalt, Psicoanalisi,  Cognitivismo
  • approcci attuali multidisciplinari: convergenza di discipline, di approcci e prospettive

  Funzioni cognitive: 

  • processi cognitivi (intelligenza e pensiero) e teorie di riferimento ( Piaget, Gardner)
  • percezione, attenzione e memoria (definizione e tipologia)
  • pensiero: definizione, attività, problem solving e sviluppo cognitivo
  • sviluppo cognitivo:Piaget  (teoria stadiale) e Vygotskij)
  • funzioni esecutive

Emozioni:

  • aspetti generali, definizione e tipologia
  • esperienza emotiva e comunicazione
  • stress/emozioni e trauma

Stress ed emozioni nel paziente traumatizzato:

  • reazioni di stress ad eventi traumatici: esiti fisici, emozionali, interpersonali e cognitivi rilevanti nel decorso clinico e riabilitativo
  • fattori di rischio nel decorso clinico, nella compliance al trattamento medico-chirurgico-riabilitativo. Aspetti relazionali d’equipe
  • percezione e vissuti del paziente rispetto al trauma, al reimpianto o all’amputazione
  • aspetti psico-emozionali nella gestione del dolore
  • monitoraggio sintomatologia algica
  • presa in carico multidisciplinare: le risorse del paziente e del nucleofamigliare
  • strategie di coping, problem solving, rielaborazione ed aderenza al trattamento dalla fase acuta alla fase riabilitativa  

 Comunicazione:

  • aspetti di psicologia generale
  • i fattori del processo comunicativo
  • livelli di comunicazione: contenuto, relazione, feedback
  • tipologia della comunicazione
  • la comunicazione verbale
  • la comunicazione paraverbale
  • la comunicazione non verbale
  • la dinamica della comunicazione
  • le funzioni della comunicazione ed i flussi comunicativi

 Relazione terapeutica:

  • fattori generali relazione
  • elementi caratterizzanti: struttura psicologica, obiettivo relazione, ambito e setting
  • fattori  che influenzano il processo di relazione: ambiente, stato, comportamento
  • tipologia della relazione: rapporto di potere, terapeuticamente nullo e supportivo
  • il rapporto supportivo: elementi di base e fasi
  • il processo di relazione: elementi qualificanti e finalità specifiche

Relazione fisioterapista-paziente-equipe:

  • aspetti generali modalità di relazione con il paziente
  • colloquio diretto e indiretto
  • aspetti generali tecniche efficaci
  • fattori specifici che influenzano il processo di relazione  nel paziente politraumatizzato
  • la relazione in equipe

Tecniche efficaci di relazione:

  • comunicazione verbale
  • comunicazione non verbale e meta-comunicazione
  • retroazione e feedback
  • comunicazione assertiva

 Comunicazione Assertiva e Training assertivo

  • aspetti generali assertività
  • comportamento assertivo: obiettivi, modalità e contenuti
  • elementi del comportamento passivo, aggressivo, aggressivo-passivo,  passivo-aggressivo e manipolativo
  • pensieri disfunzionali e ristrutturazione cognitiva
  • autostima
  • il training assertivo: aspetti teorici generali
  • obietttivi e fasi
  • tecnica ABC
  • strategie e tecniche assertività

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vengono consegnate le slide agli studenti relativi agli argomenti trattati di cui nel programma, nonchè il riferimento testo

"La comunicazione terapeutica. Interazione infermiere-paziente"

Autore: Roberto MARCHI



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2018 11:24
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!