- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Psicologia Generale
- Oggetto:
General Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2952C
- Docente
- Dott. Maria Grazia MANZONE (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.
Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica fisioterapista/paziente/equipe, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici al fine di migliorare la conoscenza e la compliance al trattamento del paziente con esiti fisici importanti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei processi e della comunicazione e relazione, delle tecniche efficaci, miglioramento della capacità di coping nella compliance al trattamento, nella comunicazione assertiva.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con la presentazione di slide.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta multipla e risposta aperta al fine di poter esprimere al meglio l'apprendimento e da parte del docente riuscire a valorizzare il contenuto.
- Oggetto:
Programma
Introduzione:
- psicologia disciplina scientifica e caratteristiche
- rivoluzioni concettuali e metodo sperimentale
Breve storia della Psicologia
- Funzionalismo, Comportamentismo, Gestalt, Psicoanalisi, Cognitivismo
- approcci attuali multidisciplinari: convergenza di discipline, di approcci e prospettive
Funzioni cognitive:
- processi cognitivi (intelligenza e pensiero) e teorie di riferimento ( Piaget, Gardner)
- percezione, attenzione e memoria (definizione e tipologia)
- pensiero: definizione, attività, problem solving e sviluppo cognitivo
- sviluppo cognitivo:Piaget (teoria stadiale) e Vygotskij)
- funzioni esecutive
Emozioni:
- aspetti generali, definizione e tipologia
- esperienza emotiva e comunicazione
- stress/emozioni e trauma
Stress ed emozioni nel paziente traumatizzato:
- reazioni di stress ad eventi traumatici: esiti fisici, emozionali, interpersonali e cognitivi rilevanti nel decorso clinico e riabilitativo
- fattori di rischio nel decorso clinico, nella compliance al trattamento medico-chirurgico-riabilitativo. Aspetti relazionali d’equipe
- percezione e vissuti del paziente rispetto al trauma, al reimpianto o all’amputazione
- aspetti psico-emozionali nella gestione del dolore
- monitoraggio sintomatologia algica
- presa in carico multidisciplinare: le risorse del paziente e del nucleofamigliare
- strategie di coping, problem solving, rielaborazione ed aderenza al trattamento dalla fase acuta alla fase riabilitativa
Comunicazione:
- aspetti di psicologia generale
- i fattori del processo comunicativo
- livelli di comunicazione: contenuto, relazione, feedback
- tipologia della comunicazione
- la comunicazione verbale
- la comunicazione paraverbale
- la comunicazione non verbale
- la dinamica della comunicazione
- le funzioni della comunicazione ed i flussi comunicativi
Relazione terapeutica:
- fattori generali relazione
- elementi caratterizzanti: struttura psicologica, obiettivo relazione, ambito e setting
- fattori che influenzano il processo di relazione: ambiente, stato, comportamento
- tipologia della relazione: rapporto di potere, terapeuticamente nullo e supportivo
- il rapporto supportivo: elementi di base e fasi
- il processo di relazione: elementi qualificanti e finalità specifiche
Relazione fisioterapista-paziente-equipe:
- aspetti generali modalità di relazione con il paziente
- colloquio diretto e indiretto
- aspetti generali tecniche efficaci
- fattori specifici che influenzano il processo di relazione nel paziente politraumatizzato
- la relazione in equipe
Tecniche efficaci di relazione:
- comunicazione verbale
- comunicazione non verbale e meta-comunicazione
- retroazione e feedback
- comunicazione assertiva
Comunicazione Assertiva e Training assertivo
- aspetti generali assertività
- comportamento assertivo: obiettivi, modalità e contenuti
- elementi del comportamento passivo, aggressivo, aggressivo-passivo, passivo-aggressivo e manipolativo
- pensieri disfunzionali e ristrutturazione cognitiva
- autostima
- il training assertivo: aspetti teorici generali
- obietttivi e fasi
- tecnica ABC
- strategie e tecniche assertività
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vengono consegnate le slide agli studenti relativi agli argomenti trattati di cui nel programma, nonchè il riferimento testo
"La comunicazione terapeutica. Interazione infermiere-paziente"
Autore: Roberto MARCHI
- Oggetto: