Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia Generale

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2952C
Docente
Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.

Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione e alla relazione d'aiuto (fisioterapista/paziente/équipe); comunicazione assertiva e nozioni sullo sviluppo di disturbi reattivi agli eventi traumatici al fine di migliorare la conoscenza e l'adherence al trattamento del paziente con esiti fisici importanti.


Theoretical-practical learning of the elements of general psychology.

Knowledge of the issues related to communication and to the relationship between the physiotherapist / patient / team; assertive communication and notions on the development of disorders reactive to traumatic events in order to improve the knowledge and adherence to the treatment of the patient with important physical outcomes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei processi comunicativi e relazionali, delle capacità di coping funzionali all'adherence e al comportamento assertivo.

Knowledge of communication and relational processes, of coping skills functional to adherence and assertive communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali con la presentazione di slide.


Lectures with presentation of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Prova scritta con domande a risposta multipla e risposta aperta al fine di poter esprimere al meglio l'apprendimento e da parte del docente riuscire a valorizzare il contenuto.


Written exam with multiple choice questions and open answer in order to better express the learning and on the part of the teacher succeed in enhancing the content.

Oggetto:

Programma

 Introduzione alla Psicologia e cenni storici:

  • psicologia: disciplina scientifica e caratteristiche
  • rivoluzioni concettuali  e metodo sperimentale
  • Funzionalismo, Comportamentismo, Cognitivismo, Gestalt, Psicoanalisi  
  • convergenza attuale di discipline, approcci e prospettive

Stress acuto vs cronico nel paziente traumatizzato:

  • risposta innata e risposta acquisita ad una minaccia alla sopravvivenza
  • reazioni di stress ad eventi traumatici: stress acuto vs stress cronico
  • il carico allostatico
  • i vissuti del paziente rispetto al trauma, al reimpianto o all'amputazione: strategie di coping e problem solving nella rielaborazione e nell'adherence, dalla fase acuta alla fase riabilitativa  
  • aspetti psico-emozionali nella gestione del dolore e monitoraggio sintomatologia algica

 Comunicazione:

  • la comunicazione pre-verbale, verbale e non verbale
  • l'aptica e le differenze culturali
  • narrarsi attraverso il corpo: con-tatto e affetti incarnati
  • comunic-azione: la narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
  • l'auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole

Comunicazione Assertiva: 

  • autocritica: il primo passo verso l'assertività
  • la triade comportamentale
  • comportamento assertivo: cooperazione e adherence
  • comunicazione assertiva DESC e feedback efficaci
  • comunicazione empatica o "linguaggio giraffa"

Relazione d'aiuto:

  • elementi caratterizzanti
  • status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente
  • il rapporto supportivo: modelli e fasi
  • la cura e l'accudimento
  • aspetti specifici che influenzano il processo relazionale col paziente politraumatizzato

Relazione fisioterapista-paziente-équipe:

  • corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione
  • le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
  • dinamiche relazioni in équipe
  • la gestione dei conflitti
  • gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

 

Introduction to Psychology and background:
• psychology: scientific discipline and characteristics
• conceptual revolutions and experimental method
• Functionalism, Behaviorism, Cognitivism, Gestalt, Psychoanalysis
• current convergence of disciplines, approaches and perspectives

Acute vs chronic stress in the traumatized patient:

  • innate response and acquired response to a threat to survival
    stress reactions to traumatic events: acute stress vs. chronic stress
  • the allostatic load
  • the patient's experiences regarding trauma, reimplantation or amputation: coping strategies and problem solving in reprocessing and adherence, from the acute phase to the rehabilitation phase
  • psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring

 Communication:
• pre-verbal, verbal and non-verbal communication
• haptics and cultural differences
• narrating through the body: with touch and incarnated affections
• communication-action: the co-generated narration of constructive and empowering stories
• self-observation: spontaneous vs conscious communication

Assertive Communication:
• self-criticism: the first step towards assertiveness
• behavioral triad
• assertive behavior: cooperation and adherence
• assertive DESC communication and effective feedback
• empathic communication or "giraffe language"

Help report:
• characterizing elements
• status and role of the operator, status and role of the patient
• the supportive relationship: models and phases
• care and care
• specific aspects that influence the relational process with the traumatized patient

Physio-therapist-patient-team relationship:

  • caring body and cared body: from interaction to integration
  • the resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
  • dynamic team relations
  • conflict management
  • work group and group work

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vengono consegnate dispensa e slide agli studenti relative agli argomenti trattati.


The slides are given to the students on the topics covered in the program.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/04/2019 15:38
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!