- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Psicologia Generale
- Oggetto:
General Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2952C
- Docente
- Dott.ssa Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento degli elementi di base della psicologia generale e clinica.
Apprendimento delle competenze professionali nelle relazioni di aiuto in particolare in situazioni di crisi/fragilità, individuazione delle variabili psicologiche e loro valenza clinica nell’incontro con il paziente e famigliari.
Apprendimento delle tematiche relative alla comunicazione e alle dinamiche di équipe, in particolare della comunicazione assertiva al fine di migliorare l'adherence al trattamento da parte del paziente e favorire la capacità di riflessione autonoma e negoziazione all’interno dell’équipe e nell'approccio clinico.
Learning the basic elements of general and clinical psychology.Learning of professional skills in helping relationships, particularly in situations of crisis / fragility, identifying psychological variables and their clinical value in the encounter with the patient and family.
Learning of issues related to communication and team dynamics, in particular of assertive communication in order to improve the patient's adherence to treatment and promote the capacity for autonomous reflection and negotiation within the team and in the clinical approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the set educational goals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni online in diretta raggiungibili al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mba065196169a19fc0c1e5b7fd0b1a652.
La lezione è fruita da remoto dagli studenti che potranno interagire con il docente. La registrazione della lezione verrà poi caricata all'interno del corso sulla piattaforma Moodle.
Lectures online with presentation of slides. Link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mba065196169a19fc0c1e5b7fd0b1a652.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta multipla.
Written exam with multiple choice questions.- Oggetto:
Programma
Introduzione alla Psicologia e cenni storici:
- Psicologia: disciplina scientifica e caratteristiche
- Cenni al Funzionalismo, Comportamentismo, Cognitivismo, Gestalt, Psicoanalisi
- La svolta relazionale nella psicoanalisi e nelle scienze cognitive
- Relazione psiche-cervello
- Il contributo delle neuroscienze
Elementi di Psicologia Generale:
- Funzioni psichiche: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione
- Funzioni esecutive: abilità prassico-costruttive, capacità di stabilire obiettivi e scopi, di pianificare comportamenti, di controllare e correggere l’azione in corso.
Stress acuto vs stress cronico nel paziente traumatizzato:
- Carico allostatico
- Vissuti del paziente rispetto al trauma, all'amputazione e/o al reimpianto
- Aspetti psico-emozionali nella sintomatologia algica
- Coping e resilienza
- Post-traumatic growth
Comunicazione e relazione di aiuto:
- Auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole
- Triade comportamentale e comunicativa
- Autocritica: il primo passo verso l'assertività
- Feedback efficaci e narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
- Tipi di relazione in ambito sanitario, modelli e fasi
- Status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente
Relazione fisioterapista-paziente-équipe:
- Corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione, dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
- Le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
- La gestione interdisciplinare del paziente politraumatizzato
- Approccio alla malattia acuta e cronica
- Dinamiche relazionali in équipe, gestione dei conflitti e burn-out
Introduction to Psychology and background:
- Psychology: scientific discipline and characteristics
- Outline of Functionalism, Behaviorism, Cognitivism, Gestalt, Psychoanalysis
- The relational turning point in psychoanalysis and cognitive sciences
- Psyche-brain relationship
- The contribution of neuroscience
Elements of General Psychology:
- Psychic functions: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thinking, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication
- Executive functions: praxic-constructive skills, the ability to establish goals and objectives, to plan behaviors, to control and correct the action in progress.Acute Stress vs Chronic Stress in the traumatized patient:
- Allostatic load
- Patient's experiences regarding trauma, amputation and/or reimplantation
- Psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring
- Coping and resilience
- Post-traumatic growthCommunication and helping relationship:
- Self-observation: spontaneous vs. conscious communication
- Behavioral and communicative triad
- Self-criticism: the first step towards assertiveness
- Effective feedback and co-generated narrative of constructive and empowering stories
- Types of relationships in the health sector, models and phases
- Status and role of the operator, status and role of the patientPhysiotherapist-patient-team relationship:
- Healing body and well-groomed body: from interaction to integration, from the working group to group work
- The resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
- The interdisciplinary management of the polytrauma patient
- Approach to acute and chronic disease
- Relational dynamics in the team, conflict management and burn-outTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I contenuti trattati nelle lezioni saranno inseriti nel materiale didattico del corso.
The contents of the lessons will be included in the course teaching material.- Oggetto: